INTERVENTI E SERVIZI DI SOSTEGNO AL REDDITO

1. Sportello Informa-lavoro
In collaborazione con il Centro di Formazione Professionale di Fonte, il servizio ha lo scopo principale di fornire una risposta ai bisogni emergenti riguardo l’orientamento ed il ricollocamento lavorativo delle persone disoccupate, sostenendo i cittadini nell'individuazione e sviluppo di strategie per una ricerca occupazionale.
I soggetti interessati accedono ai colloqui individuali presso il proprio Municipio di residenza tramite appuntamento, che si può fissare contattando l’ufficio Servizi Sociali del Comune. L’accesso al servizio è gratuito.

2. Contributi economici
I destinatari dei contributi economici sono i cittadini residenti nei Comuni del Servizio Sociale del Grappa che si trovano in condizioni di necessità e che presentano una serie di requisiti previsti dal nuovo regolamento associato.
I contributi sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni fondamentali e, a seconda della situazione, sono possibili diverse forme di sostegno economico: continuativo, temporaneo (durata da 2 a 6 mesi) o straordinario.
La concessione del contributo prevede la condivisione di un progetto individuale che persegue il superamento dei problemi esistenti; la mancanza di collaborazione nella realizzazione del progetto sarà motivo di esclusione o di interruzione del contributo.
La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune con allegata tutta la documentazione prevista per la tipologia del contributo richiesto.

3. Bonus gas, energia elettrica, acqua
I Bonus "Gas”, "Energia elettrica” ed "Acqua" hanno l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico, con un ISEE che non superi i limiti stabiliti, attraverso uno sconto applicato alle bollette. Per il “Bonus Energia Elettrica”: oltre all'agevolazione prevista per le utenze il cui nucleo familiare risulta sotto un determinato limite Isee, ne ha comunque diritto chi abbia in casa un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. Per richiedere i Bonus è necessario recarsi presso i Centri di Assistenza Fiscale convenzionati con i 4 Comuni associati.

4. Integrazione rette scuole d'infanzia
I nuclei familiari, con bambini iscritti all’ultimo anno delle Scuole dell’infanzia paritarie aventi sede ed operanti in uno dei quattro Comuni del servizioTABELLA VALORE ISEE associato, possono richiedere l’integrazione della retta per favorire l’inserimento dei bambini di 5 anni presso le scuole d'infanzia. L’ammontare della prestazione avverrà, tenendo conto dell’ISEE del nucleo familiare, in base a questo prospetto:


5. Assegno Maternità
 

ASSEGNO MATERNITÀ L'assegno di maternità, istituito dall’art. 66 della legge n.448/98, è un contributo economico una tantum per ogni figlio nato, adottato o in affidamento alle madri italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo che non beneficiano del trattamento previdenziale della indennità di maternità o ne beneficiano in modo parziale. La domanda per l'assegno di maternità, dovrà essere presentata presso il Comune di residenza dalla madre entro sei mesi dalla nascita del figlio,
presentando un ISEE che non superi la soglia stabilita annualmente dalla Legge.

6. Assegno Nucleo Familiare
È un contributo economico, previsto dall’art. 65 della legge 23 dicembre 1998 n. 448, per i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo con nuclei familiari composti da almeno tre figli minori di 18 anni con un ISEE che non superi i limiti stabiliti dalla legge.

7. ISEE

l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è lo strumento adottato per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. Per ottenere l'assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione è possibile rivolgersi ad un qualsiasi ufficio CAF su tutto il territorio nazionale che gratuitamente potrà assistervi nella compilazione della dichiarazione utile ad ottenere l'ISEE.